Giovanna Usai

t e x t i l e A R T



nanna

biografia


nanna

Giovanna Usai nasce a Cagliari il 18 Ottobre 1947.
Vive ad Alghero (SS) sino al compimento del diciannovesimo anno di età.

Si trasferisce a Firenze per frequentare l'università sino a conseguire nel 1972 la laurea in Architettura. Dal 1973 ad oggi vive, con il marito in Liguria ad Alassio (SV).

Insegnante di scuola media, ora in pensione, dedica molto del suo tempo libero all'arte tessile. Ha insegnato nella scuola media statale dal 1980 al 1996 e da allora tutto il suo tempo libero l'ha dedicato alle stoffe.


Per Giovanna Usai è stato fondamentale l'incontro con Quilt Italia, Associazione Nazionale Italiana per chi si dedica al settore Patchwork e Quilting, l'associazione a cui è iscritta dal 1998.

 

Autodidatta, ha comunque avuto modo di perfezionare le tecniche di taglio e cucito grazie alla frequentazione con amiche e artiste conosciute attraverso la rete e con cui nel tempo ha costruito rapporti di amicizia fraterna e condivisione.


Occasionalmente è stata invitata a tenere corsi annuali sulle
tecniche di base per il patchwork sia presso l'Università delle Tre Età di Alassio che presso il comprensorio didattico di Finale Ligure (SV).

 

Ama le creazioni contemporanee e trapunta a macchina in free motion.
Partecipa a numerosi concorsi e mostre in Italia e all'estero ottenendo gratificanti consensi.
Dal 2003 è iscritta al Circolo Artistico-Culturale Amici nell'Arte con sede a Garlenda (SV).

 

Il suo laboratorio è aperto a chi voglia condividere con lei momenti di creatività artistica o elaborazione di tecniche sperimentali